News

  • 01 Agosto 2013

    12.6.2013  - È stata raggiunta l’intesa tra i due storici protagonisti genovesi del mondo delle vernici: Orazio Brignola S.p.A. ha sottoscritto un contratto per cui affitta alla neo-costituita Brignola S.r.l. – posseduta al 100% dal Gruppo Boero – il proprio ramo di attività commerciale. Prosegue pertanto il cammino ultracentenario che entrambe le aziende hanno iniziato nella stessa città, Boero nel 1831 e Brignola nel 1901. L'intento è quello di attivare nuove sinergie e aggiungere efficacia verso il mercato, sommando il patrimonio di fiducia punto di forza di entrambi i Gruppi.

  • 14 Novembre 2012

    Figlio di un territorio storicamente ‘colorato’ come la Liguria e forte di una centenaria ed innovativa esperienza nel settore, il Gruppo Brignola si dedica da sempre alla riqualificazione cromatica del territorio e all'attento uso del colore in ambienti esterni ed interni: con la convinzione che il colore possa migliorare la qualità della vita di chi questi ambienti vive e fruisce.

    In stretta collaborazione con color designer professionisti e attraverso Colorlab, il Gruppo Brignola unisce la sensibilità a valorizzare il rapporto tra il costruito e il paesaggio circostante con le conoscenze tecniche sul colore e sui rivestimenti nell'edilizia professionale e nell'architettura d'interni.

    Come per altre importanti realtà e occasioni,  impegno e professionalità sono stati confermati dalla volontà dell'amministrazione comunale di Rivanazzano Terme (Pavia) di affidare la riqualificazione cromatica del Comune di Rivanazzano e del piccolo borgo di Nazzano al Gruppo Brignola, in qualità di partner tecnico. Il progetto colore è in fase di realizzazione e verrà presentato nella Primavera 2013.

    Fiorente centro agricolo e situato sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, Rivanazzano Terme è città storica ed importante meta turistica per chi ama il benessere delle cure termali.

    Nelle prossime news vi terremo aggiornati sugli sviluppi e sui dettagli tecnici... per scoprire fin da ora Colorlab e la progettazione-colore del Gruppo Brignola potete intanto cliccare qui.

  • 25 Settembre 2012

    Capricci Regina DecorativoStudiata per soddisfare i desideri di colore più contemporanei, Capricci di Regina è una finitura decorativa dalla texture sabbiata che presenta riflessi metallizzati e giochi di chiaro-scuro. Dal carattere deciso e innovativo insieme, è di facile applicazione a pennello ed è nata nelle basi oro, argento e acciaio.
    Oggi, dato il grande successo di Capricci di Regina, il Gruppo Brignola ha implementato l'offerta con una nuova base di tendenza color Platino, che permette di ottenere nuove nuances alla portata di tutti e 8 nuovi colori derivanti dal Platino.

     Capricci di Regina è anche:

    - disponibilità di toner per la colorazione
    - tinte riproducibili con il sistema tintometrico
    - confezioni da 1,250 e 2,5 lt
    - nuova cartella colorida richiedere a marketing@brignola.it

    Guarda tutta la nostra gamma de I Decorativi >>
    Trova il punto vendita a te più vicino >>

     

  • 19 Giugno 2012

    Lo smalto ACQUALAC e le pitture DECIBEL e SANAPIU’ rispondono ai requisiti HACCP e sono stati certificati idonei nell’Aprile 2012 dall’ISTITUTO GIORDANO.

     

    Smalto Acqualac

    Pittura Decibel

    Pittura Sanapiu'

    Dove bisogna
    usarla

    Locali dove sono presenti
    prodotti alimentari:

    . parte bassa delle pareti
    . infissi (= porte e finestre)

    Locali dove sono presenti
    prodotti alimentari:

    . parte alta delle pareti

    Locali dove sono presenti
    prodotti alimentari:

    . parte alta delle pareti

    Requisiti certificati HACCP

    . Assenza di sostanze nocive
    . Bassa presa di sporco
    . Bassa cessione di odore
    . Alta resistenza al lavaggio
    . Alta pulibilità, lavabilità
    . Resistenza a detergenti/disinfettanti

    . Assenza di sostanze nocive
    . Bassa presa di sporco
    . Bassa cessione di odore
    . Alto potere anti-condensa
    . Alto potere anti-muffa

    . Assenza di sostanze nocive
    . Bassa presa di sporco
    . Bassa cessione di odore
    . Alto potere anti-condensa
    . Alto potere anti-muffa

    Prodotto e certificati

    . lucido >>
    . opaco >>
    . satinato >>

    vai >>

    vai >>

     

    Il sistema HACCP
    HACCP significa Hazard Analysis and Critical Control Point: Analisi dei Rischi e Gestione dei Punti Critici.
    E’ un sistema di controllo igienico preventivo, volto a tutelare la salute del consumatore finale, attraverso regole che garantiscono livelli standard di igiene e di sanificazione all’interno dei locali dove si preparano, conservano, lavorano, trasformano, vendono o consumano prodotti alimentari. Questo interessa anche i prodotti vernicianti che, in particolare, vanno  certificati per essere:
    a) a bassa presa di sporco ed a bassa cessione di odore
    b) non assorbenti e non soggetti all’accumulo di sporcizia,
    c) facili da pulire e ove necessario da disinfettare,  
    e) in grado di ridurre fortemente la possibilità che si sviluppino  condensa e  muffe.

    I locali in cui è richiesto l’uso di prodotti certificati HACCP sono, per esempio:
    // Pizzerie, bar, ristoranti
    // Negozi di alimentari, fruttivendoli, macellerie, forni, etc ..
    // Magazzini alimentari
    // Caseifici, pastifici, cioccolaterie e altre industrie alimentari

    N.B.Nei capitolati d’appalto di ospedali, farmacie e aziende farmaceutiche è spesso indicato l’utilizzo di prodotti certificati HACCP.

    Normative che riguardano il sistema HACCP
    Per assicurare una  “corretta prassi igienica nel settore alimentare” è stato creato il sistema HACCP.
    Il sistema è stato messo in atto dalle direttive 93/43/CEE e 96/3/CEE e recepito dalla legge Italiana secondo il DL n. 155 del 26/05/97.
    La “corretta prassi igienica nel settore alimentare” richiede ed impone che i prodotti vernicianti usati in locali dove si preparano, conservano, lavorano, trasformano, vendono o consumano prodotti alimentari, rispondano ai requisiti dettati dal sistema HACCP e rispondano dunque ai test previsti dalla norma UNI 11021:2002.

    I certificati e altre informazioni tecniche sono alla pagina del prodotto cui puoi accedere dalla sezione prodotti per muri interni >>

  • 04 Giugno 2012

    Come per la citta' di Amalfi, Il Gruppo Brignola e' stato scelto dall'amministrazione comunale di Fortunago (Pavia) come partner tecnico per realizzare il progetto di riqualificazione cromatica del borgo. Il progetto colore e' stato presentato Sabato 9 Giungo h. 10.30 nella Sala Consigliare del Palazzo Municipale di Fortunago.
    Fortunago e' un tipico borgo medioevale, sul cui colle dominano dalla chiesa e dal palazzo del comune. Le strette vie sono chiuse tra antiche mura e caratterizzate da case in pietra, sapientemente restaurate e conservate nel loro antico aspetto.  Davanzali, logge, balconi, giardini fioriti e sfumature di delicato colore ravvivano la storica cromia. Fortunago fa parte dei paesi riconosciuti come i Borghi Più Belli d'Italia (http://www.borghitalia.it/).

    >> Le foto dell'evento sono pubblicate su www.facebook.com/Gruppo Brignola
    >> Guarda le tavole del progetto colore di Fortunago a questo link
    >> Il progetto colore di Fortunago è 'Progetto del Mese' su www.ncscolour.it NCS è il punto di riferimento per il mondo del colore e distributore esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti e servizi legati al sistema cromatico NCS - Natural Color System®©

  • 17 Febbraio 2010

    Dal 2010 il Colorificio Torre è entrato a far parte del Gruppo Orazio Brignola Spa. I colori della Federico Torre SpA continueranno a mantenere la prerogativa di marchio autonomo e a seguire propri obiettivi di marketing che verranno tuttavia inseriti in una più complessiva strategia di Gruppo in grado di fronteggiare un mercato frazionato sempre più complesso.